La rapida diffusione, nel corso degli ultimi anni, dell’Intelligenza Artificiale (Machine Intelligence) ha condotto ad una corsa allo sviluppo di modelli sempre più efficaci ed accurati per la sostituzione della componente umana nei processi produttivi, in quelli decisionali e persino nell’arte e nell’intrattenimento. Se da un lato questa corsa è comprensibile e l’avanzamento che ne consegue è auspicabile, dall’altra lo sviluppo di innovativi e più efficienti paradigmi di interazione tra esseri umani e sistemi di intelligenza artificiale è stato finora drammaticamente negletto.
Per un’ampia e varia casistica di applicazioni, l’approfondimento delle problematiche relative ad una profonda, complessa ed efficiente integrazione fra l’intelligenza umana e quella artificiale è cruciale.
Il Laboratorio HuM-HI si propone di approfondire tecniche, tecnologie e paradigmi di interazione e collaborazione tra intelligenza umana ed artificiale, finalizzati alla integrazione fra le due intelligenze.
Il laboratorio si inserisce nel contesto del Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali, dove la ricchezza delle varie aree contribuisce alla possibilità di immaginare nuovi ambiti di ricerca.